Ghumar

Ghumar

EN This is Ghumar, a traditional dance of Orissa, India: a group of people dance to rhytmic music and songs. The tir, a small drum-like instrument, plays a primary role in this dance. Sadly, TV and cinema killed Ghumar, only a few artists know how to performe it and it’s confined to small villages and a few festivals. This photo was taken during the last Durga puja.
Nobody really earns his living from dancing. I fear that traditional art and folklore are being forgot due to TV shows and movies. These forms of art should be encouraged, in order to keep our past alive and make it part of our future.

IT Questa è una danza tradizionale di Orissa, India, ed è chiamata Ghumar: un gruppo di ballerini danza sulla base di musiche ritmiche accompagnate dal canto. Lo strumento usato per questa danza è il tir, un piccolo tamburo. Purtroppo il cinema e la TV hanno ucciso questo tipo di arte e attualmente sono pochi gli artisti in grado di praticarla, e ciò avviene solo in qualche piccolo villaggio o festival. La foto è stata scattata durante l’ultima Durga puja.
Nessuno si guadagna da vivere con questo tipo di arte. Temo che l’arte folkloristica e tradizionale venga dimenticata con il passare del tempo, anche a causa della TV e dei film, mentre bisognerebbe salvaguardarla per mantenere vivo il nostro passato e proiettarlo nel futuro.

© Ravi Sharma


Questo sito usa cookie  per offrirti la migliore esperienza possibile. Accetta l'uso o cambia le tue impostazioni dei cookie.